Circolari

Rinnovo ccnl autostrade e trafori 1.8.2013. 6° incontro: 24 febbraio 2016.

Circolare n° 08/2016 » 10.03.2016

Le trattative per il rinnovo del ccnl autostrade e trafori tra Federreti e Fise Acap e le OO.SS. stipulanti Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal, Ugl sono proseguite ieri, come di consueto, nella sede di Fise.

L’argomento in programma era la classificazione del personale, nell’obiettivo di introdurre negli attuali livelli professionali posizioni parametrali ulteriori rispetto a quelli in vigore, che valorizzino, particolarmente, la plurimansionalità e l’adibizione a nuove mansioni/competenze specialistiche.

 

Nondimeno, proprio in quanto il negoziato è agli inizi, le Associazioni datoriali hanno ritenuto necessario portare all’attenzione delle Segreterie sindacali nazionali, in un preliminare incontro ristretto, un tema di assoluta novità per il settore, vale a dire il significativo differenziale registratosi nel triennio di vigenza contrattuale 2013/2015 tra gli indici percentuali di inflazione prevista (5,6%) e quelli di inflazione realizzata (2,2%)resi noti dall’Istat: differenziale pari al 3,4%.

 

Al riguardo, è noto che – in attuazione dei vigenti Accordi interconfederali - il ccnl autostrade e trafori, oltre a prevedere, nel caso di ritardato rinnovo, la corresponsione di una determinata copertura economica (il cosiddetto “ERT art. 46”),  stabilisce che le Parti sono tenute a “verificare attentamente gli eventuali scostamenti tra l’inflazione prevista e quella realizzata … al fine di individuare, qualora si registrassero significativi scostamenti, gli interventi necessari per il recupero degli stessi”.

Al termine del confronto, le Associazioni datoriali hanno voluto rappresentare alle OO.SS., anche per iscritto (v. allegato) la propria formale posizione, che, nella riconfermata osservanza degli accordi contrattuali e di quelli interconfederali, si sostanzia nella decisione di dar corso alla corresponsione della copertura economica e, insieme, nel ribadire che al momento della definizione della parte economica dovranno essere definiti complessivamente tutti gli aspetti sopra evidenziati.

                                                                                                   ***

Con l’occasione, si rende noto che, per esigenze datoriali, il calendario delle prossime trattative è così variato:

9 marzo   (classificazione);

15 marzo (tematiche varie dell’orario di lavoro).

La necessità di avviare un confronto tecnico approfondito ha indotto le parti a concordare una composizione delle delegazioni in forma ristretta.

Saluti cordiali.

» Firma Il Segretario - Giancarlo Cipullo  |   Autore Frollini
» Carta intestata

Circolari recenti

Circolare n° 44/2016

Data Protection. Concluso l’iter di approvazione del Regolamento europeo.

Leggi tutto

Circolare n° 43/2016

Piano d’azione sull’IVA: nuove misure proposte dalla Commissione Europea.

Leggi tutto

Circolare n° 42/2016

Patent box - gli ulteriori chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate (Circolare 11/E del 7 aprile 2016).

Leggi tutto

Circolare n° 41/2016

Rapporto sulla situazione del personale - Articolo 46 del decreto legislativo n. 198 del 2006.

Leggi tutto

Circolare n° 40/2016

Informativa periodica documentazione ASSONIME - Circolare n. 10 del 1 aprile – La nuova disciplina degli accordi preventivi per le imprese con attività internazionale.

Leggi tutto

Pagina 34 di 185 pagine ‹ First  < 32 33 34 35 36 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva